Storia

 

Comune di Massa, provincia di Massa e Carrara. Altitudine m 350. Sulle propaggini tirreniche delle Alpi Apuane, quasi a ridosso della Versilia, all'imbocco della valle del fiume Frigido con la pianura. Le terme sono a 4 chilometri da Massa. Autostrada Al2 Genova-Livorno, uscita casello di Massa Centro. Stazione ferroviana a Massa Centro, linea Ventimiglia-Roma. Aeroporto internazionale Galileo Galilei di Pisa; aeroporto turistico di Massa Cinquale. Terme e Sorgenti San Carlo S.p.A., via dei Colli, San Carlo Terme, Massa,
 


La Storia, l'Acqua e le Cure
Si narra che l'acqua di San Carlo fosse conosciuta fin dai tempi dei Romani. Deve il suo nome a San Carlo Borromeo, Vescovo di Milano. Egli, sofferente di calcoli renali, trovandosi di passaggio a Massa, bevve l'acqua delle sue terme traendone ottimi benefici e riuscendo così a riprendere agevolmente il suo viaggio. L'acqua, classificata come oligominerale, sgorga dalla sorgente a una temperatura di 12,8 C°. Date le sue caratteristiche chimico-fisiche (residuo fisso 56 mg/l, ph 5,72, durezza totale = 1,7), è particolarmente indicata per la cura delle malattie dell'apparato urinario (calcolosi delle vie urinarie, renella, cistiti), ed è utilizzata nelle affezioni dismetaboliche (diatesi urica, iperuricemia, iperglicemia) e nelle affezioni da alterata funzionalità digestiva. Per la notevole dotazione di ossigeno e per la scarsissima mineralizzazione ha particolare efficacia nei disturbi della senescenza (rallentamento del ricambio, insufficienza metabolica), nei problemi della gravidanza, in campo pediatrico, negli stati febbrili, nelle convalescenze, negli stati post-operatori. Per la sua composizione è indicata nelle diete povere di sodio (ipertensione arteriosa e cardiopatica). Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per la calcolosi delle vie urinarie e per i disturbi dispeptici dell'apparato gastroenterico e biliare. Il periodo di apertura va da maggio a ottobre.

L'Attrezzatura
Lo stabilimento termale è stato completamente ristrutturato nel 1992, ma è attivo e conosciuto fin dagli anni Trenta. A disposizione dei villeggianti campo da bocce e salone congressi. La posizione geografica delle terme permette di raggiungere, facilmente e in breve tempo, le più importanti città d'arte toscane come Firenze, Pisa, Lucca, o le suggestive bellezze delle Cinque Terre, a mezz'ora di macchina. Da visitare, negli immediati dintorni, Massa, con il palazzo Cybo-Malaspina e la Cattedrale, Marina di Massa, Viareggio, Carrara e le cave del suo grande bacino marmifero. La ricettività alberghiera della zona è più che buona.
 

Terme di San Carlo

 Via dei Colli, 92 San Carlo Terme

 54100 Massa (MS)  Italia Tel 0585 47703

 info@termedisancarlo.it

 

 

 

By Massese